Implantologia
L’implantologia consiste nella introduzione nell’osso MASCELLARE O MANDIBOLARE, tramite un intervento chirurgico, di strutture metalliche in TITANIO denominate IMPIANTI. Gli impianti andranno a sostituire la radice del dente o dei denti mancanti fungendo da struttura fissa e portante per il manufatto protesico.
L’implantologia si basa sul principio dell’OSTEOINTEGRAZIONE, meccanismo grazie al quale si realizza il legame biochimico tra il Titanio del quale è costituito l’impianto e l’osso del paziente. Questo processo si completa in un arco di tempo che va dai 3 ai 5 mesi, ed è una tecnica che presenta una elevata predicibilita’ di successo.
IL CARICO IMMEDIATO
La tecnica dell’implantologia a carico immediato consente in sole 24 ore di avere una nuova dentatura fissa e ricominciare a sorridere. A differenza del trattamento implantoprotesico convenzionale, in cui in seguito all'inserimento dell'impianto nell'osso bisogna attendere un periodo di tempo più o meno lungo per l'inserimento di una protesi provvisoria (dai 4 ai 6 mesi), moderne filosofie permettono il posizionamento immediato della protesi provvisoria fissa entro 24-48 ore dall’intervento. L'immediato inserimento della protesi provvisoria permette al paziente di ottenere immediatamente una funzione estetica e fonetica, senza il disagio psicologico della mancanza di uno o più denti.
Quasi sempre l'implantologia a carico immediato è possibile se il paziente presenta le seguenti caratteristiche, come dai protocolli internazionali:
- la presenza di una certa quantità di ossola stabilità primaria degl
- i impianti una volta inseriti (35 Newton)
- un buon supporto parodontale (gengivale)l’assenza di bruxismo (digr
- ignamento dentale) o grave malocclusionela presenza di un buon bilanciamento occlusale
- (corretto piano occlusale masticatorio)
Tramite la tecnica del carico immediato è possibile ripristinare uno o piu’ denti mancanti fino alla riabilitazione di una intera arcata edentula, sempre con elementi di PROTESI FISSA.
IMPIANTI POST ESTRATTIVI IMMEDIATI.
Per implantologia immediata post-estrattiva si intende l’inserimento di un impianto subito dopo l’estrazione del dente, è questa una tecnica chirurgica ampiamente studiata e praticata. Oggi sappiamo che i vantaggi che ci offre questa tecnica chirurgica sono fondamentalmente due:
1. evita il secondo intervento con il quale si andrebbe ad inserire un impianto in un sito osseo postestrattivo ormai guarito (a distanza di circa 3 mesi dall’estrazione);
2. riduce il tempo che intercorre tra l’estrazione del dente e la protesizzazione riducendo così il periodo di edentulia ed il tempo totale di trattamento del paziente.
Diversi studi hanno dimostrato che la percentuale di successo di questo tipo di intervento è sovrapponibile a quella degli interventi di implantologia tradizionale. Anche gli impianti postestrattivi possono essere caricati nella stessa seduta.
PRENOTA UNA VISITA SENZA IMPEGNO
PRIMA E DOPO IL TRATTAMENTO
Riabilitazione totale superiore su impianti
Toronto bridge superiore e inferiore